4 personaggi, 4 storie che si intrecciano fino a mescolarsi e confondersi.
Sally Rooney ci parla in “Parlarne tra amici” di amore, amicizia e tradimento ai tempi di Whatstapp e delle chat online.
Frances insieme a Bobbi, sua migliore amica ma anche suo primo amore dai tempi del liceo, conosce ad una evento letterario Melissa, scrittrice e moglie di Nick. Basta uno sguardo, una parola sospesa, durante una delle prime cene a casa di Melissa a collegare con un filo invisibile i corpi di Frances e Nick. Non sanno nulla l’uno dell’altro, lei è troppo intelligente per diventare l’amante di uno uomo sposato, lui troppo legato alla vita matrimoniale per rinunciarvi, eppure.. eppure qualcosa cambia all’improvviso come l’arrivo di un temporale in piena estate.
Una storia in cui tutti possono ritrovare qualcosa di se e del proprio modo di rapportarsi con l’altro: Sally Rooney ci regala una squisita indagine sull’universo sociale di noi esseri umani, a volte così complessi da essere quasi prevedibili. Pagina dopo pagina, le mail e i messaggi di whatsapp diventano la porta del cuore dei protagonisti che si lasciano travolgere dalla curiosità per l’altro.
Commedia romantica, romanzo d’amore o femminista, oltre ogni stereotipo “Parlarne tra amici” è una lettura affascinante che ci ricorda quanto sono unici e irripetibili i rapporti umani. Lasciatevi trasportare dalla leggerezza dei dialoghi e dalla profondità delle emozioni in un momento dove la socialità reale ci è stata negata. Ma presto trasformeremo le parole scritte o registrate in parole sussurrate all’orecchio o urlate in riva la mare, nel frattempo, oltre ad avere pazienza, leggiamo e usciamo con la mente.