Viviamo molto probabilmente in una società piena di assurde e particolari patologie e convinzioni. Una società malata.
La nostra è però (nonostante tutto) una realtà, in cui tutto ciò che di soggettivo abbiamo in mente viene in qualche modo cancellato, rimosso ed annientato. Qualcuno vorrebbe che esistessero solo ed esclusivamente pareri oggettivi, inutili opinioni omologate. Un’esistenza piena di stereotipi.
La società sembra volerci imporre ciò che è giusto considerar bello, ed al contrario cosa sia corretto collocare in quel cupo angolo di “bruttezza“.
Quella bellezza intesa come vero e proprio culto, non può esser ridotta ad un qualcosa di oggettivo, ed inoltre non può essere in assoluto imposta.
Inerente a tutto ciò, proprio qualche giorno fa la nota modella e attrice Cara Delevingne, sui suoi profili social ha rilasciato un suo parere sul concetto di bellezza. Alle suo pensiero, ha allegato una foto in cui presenta un nuovo look.
La top model si è infatti recentemente rasata i capelli per il suo prossimo film ‘Life in a Year‘, ricevendo molte critiche dai Followers.
Critiche che hanno scaturito questa riflessione…
È estenuante che ci venga detto come la bellezza debba essere. Sono stanca che la società definisca la bellezza per noi. Spogliati, struccati, tagliati i capelli. Rinuncia a tutti i beni materiali. Chi siamo veramente? Come stiamo definendo la bellezza? Cosa consideriamo bello?
(foto scelte dell’ultima apparizione pubblica di Cara Delevingne, Met Gala 2017, look Chanel)